50 ANNI PUNTO E A CAPO

PROGETTO 
LETTERA A UNA PROFESSORESSA
50 ANNI PUNTO E A CAPO

con il contributo della Città Metropolitana di Firenze

Nel 2017, nel 50.mo della morte di don Milani e della pubblicazione di “Lettera a una professoressa” – in collaborazione con Mibact, Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Vicchio, Centro Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana –  abbiamo prodotto lo spettacolo teatrale Lettera una professoressa e pubblicato un libro (Ho disegnato Lettera a una professoressa), presentato anche al Salone del Libro di Torino.

La grande eco, le migliaia di spettatori presenti alle repliche del nostro spettacolo e alle tante presentazioni del libro (inclusa la Firenze dei bambini – Biblioteca delle Oblate),  ci hanno spinto ad aderire al desiderio manifestato da Comuni, Scuole, Teatri… di proseguire ed approfondire un percorso sulla lezione di don Lorenzo Milani, realizzando nel 2018 nel territorio della Città metropolitana, con epilogo proprio nei giorni dell’arrivo a Barbiana di don Milani (7-8 dicembre),  un progetto fortemente innovativo ed originale che preveda contemporaneamente:

  • Laboratori rivolti principalmente (ma non solo) agli studenti della Scuola media inferiore
  • Rappresentazioni teatrali di “Lettera a una professoressa”
  • Incontri e presentazioni di libri sul tema

CALENDARIO INIZIATIVE FINALI

Venerdì 7 dicembre ore 16-18 Firenze Palazzo Medici Riccardi Sala Pistelli

Incontro/confronto su LETTERA A UNA PROFESSORESSA. 50 ANNI PUNTO E A CAPO.  

Partecipano: Federico Ruozzi (coordinatore), curatore opera don Milani Meridiani Mondadori; Giovanna Del Gobbo, Istituzione don Milani; Severino Saccardi, rivista Testimonianze; Gianni Condorelli, già Dirigente scolastico; Manrico Velca Casini, Centro formazione e Ricerca don Milani.

Nell’occasione Paolo Landi, allievo di Barbiana, presenterà in anteprima il libro “La Repubblica di Barbiana” edizione LEF.

 

Sabato 8 dicembre ore 16 – 19 Vicchio Teatro Giotto

  • Esposizione materiali realizzati nei diversi laboratori presso le Scuole;
  • Presentazione del libro di Vanessa Roghi (storica) “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro. Il potere delle parole”, Laterza editore. Sarà anche proiettato il servizio televisivo giugno 201 da La storia siamo noi , intitolato “Don Milani, il dovere di non obbedire”;
  • Breve performance teatrale degli allievi della Scuola Media di Vicchio;
  • Gioco-valigia di don Milani: è un estratto di circa 45 minuti tratto dallo spettacolo “Lettera a una professoressa”, di e con Claudio Ascoli – produzione di Chille de la balanza.

 

Venerdì 14 dicembre ore 21  Firenze San Salvi

Chille de la balanza. Spettacolo teatrale “Lettera a una professoressa” di e con Claudio Ascoli, con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri.